Informazioni

Dal messaggio rivolto alla comunità Open Data Sicilia, durante il raduno 2016 che Messina ha avuto l'onore di ospitare:

"È una grande gioia che sia Messina ad ospitare questo evento, che apre a processi di democrazia, trasparenza e partecipazione. È anche molto importante che questo raduno sia stato organizzato dai cittadini, dal basso, e che questi stessi cittadini cerchino quotidianamente un dialogo con le loro istituzioni di riferimento per coinvolgerle in questi processi con l’obiettivo di migliorare il funzionamento delle stesse istituzioni e della pubblica amministrazione."

"Il Comune di Messina è certamente indietro su questi temi ma abbiamo cominciato ad impegnarci per recuperare terreno, con la consapevolezza che per riuscire c’è bisogno di collaborazione tra l’ente locale e i cittadini."

Con tale spirito, su iniziativa del SIIT, viene reso pubblico e mantenuto questo portale, federato con quello nazionale gestito da AGID, che conterrà il catalogo di dataset del Comune di Messina

Il portale è stato sviluppato secondo le Linee Guida AGID per la valorizzazione del Patrimonio informativo pubblico e le Linee Guida per il Design dei siti della Pubblica Amministrazione. E' conforme al DCAT-AP_IT ed utilizza gli strumenti messi a disposizione da parte del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e della Open Knowledge Foundation.

Un vivo e particolare ringraziamento a Francesco Piero Paolicelli che ha reso migliore questo portale grazie alla sua professionalità, all'amichevole e continuo supporto tecnico e alla sua profonda conoscenza del mondo Open Government. Suo il tema responsive adottato dal portale.